Blogink.it

2
GD Star Rating
loading...

Google map: trova latitudine e longitudine di una via

ed_r4d1cal marzo 6, 2010

Via allo script

In un articolo precedente abbiamo visto come integrare nel nostro sito web una semplice mappa con puntatore grazie alle API di Google map. Si è visto che per posizionare il puntatore (marker) bisogna fornire le coordinate di latitudine e longitudine del punto. Si ha, dunque, spesso la necessità di trovare queste coordinate per un indirizzo particolare del quale naturalmente non conosciamo la latitudine e la longitudine.

1. Trova le coordinate di una via

Utilizzando lo script messo a disposizione è possibile trovare facilmente le info che desideriamo. Basta inserire l’indirizzo che cerchiamo e cliccare su cerca per far si che lo script automaticamente faccia comparire il marker nella posizione specificata e nei due campi in basso le coordinate del punto cercato. L’indirizzo va inserito nella forma: indirizzo, comune, provincia, nazione.

trova latitudine longitudine

Vai allo script

2. Raffinare la ricerca

Per raffinare ulteriormente la posizione del marker abbiamo la possibilità di cliccare sullo stesso e trascinarlo a piacere nella mappa. Una volta rilasciato il tasto sinistro del mouse il marker si posizionerà nel nuovo punto e nei campi in basso apparirà la latitudine e la longitudine del punto corrente.

GD Star Rating
loading...

Comments (2)

    • Il codice dello script lo trovi qui.
      Naturalmente nella tua pagina web devi aggiungere 3 campi input: uno per l’inserimento dell’indirizzo con id=”indirizzo”, due per stampare la latitudine e la longitudine con id rispettivamente uguali a “latitudine” e “longitudine”. Infine sul link cerca deve richiamare la funzione javascript showLocation()

      GD Star Rating
      loading...
      Rispondi

Lascia un commento


codice di controllo

Loggati nel tuo account

Non riesco a ricordartiPassword ?

Registrati per questo sito!